« Indietro

ObbligatorietĂ  di attivazione casella di posta certificata (PEC) per gli Iscritti

Pubblicato il  

Redattore  

Obbligatorietà di attivazione casella di posta certificata (PEC) per gli Iscritti

La PEC – posta elettronica certificata - è obbligatoria per tutti i professionisti.
Ci sembra utile ricordare che, a differenza delle altre caselle mail, la PEC conferisce ai documenti e ai testi trasmessi la stessa validità giuridica di un plico inviato con una Raccomandata A.R. Oggi questo è indispensabile per comunicare con le Pubbliche Amministrazioni (es. ASL, Comuni, Regioni, ecc.), in particolare per inviare la documentazione di concorsi, trasferimenti, mobilità, ecc.
Il Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito nella Legge 2/2009, rende obbligatoria l’attivazione della posta elettronica certificata da parte di ogni Professionista iscritto ad un Ordine.



 

Anche tutti gli Iscritti al Collegio Ipasvi devono avere una casella PEC attivata a proprio nome; l'indirizzo della propria PEC deve essere comunicato per scritto al Collegio, via e-mail a segreteria@ipasvi.lucca.it. Il Collegio provvederà ad inserire l' indirizzo PEC in una banca dati online consultabile dalle pubbliche amministrazioni.
Fino al 14/03/2017 il Collegio offriva agli Iscritti che la possibilità di attivarla attraverso una propria agenzia, inoltrando domanda, copia documenti e copia versamento. 
Attualmente, in ottemperanza a quanto deliberato dalla Assemblea degli Iscritti del 15/03/2017, a decorrere dall' 01/01/2018, visto che il mercato web offre la possibilità di attivare caselle PEC a prezzi inferiori, è stato deciso di revocare tutte le caselle PEC che gli Iscritti hanno acceso con il Collegio. 
Quindi anche tutti coloro che avevano una PEC con il Collegio fino al 31/12/2017, dovranno attivare un’altra PEC e comunicare l’indirizzo al Collegio.

 

 

Collegio IP.AS.VI. di Lucca

Via Viaccia I n.140 <https://maps.google.com/?q=Via+Viaccia+I+n.140&entry=gmail&source=g> S.Anna 55100 Lucca

Telefono e fax 0583/419114

PEC: lucca@ipasvi.legalmail.it <lucca@ipasvi.legalmail.it

E-mail: segreteria@ipasvi.lucca.it <segreteria@ipasvi.lucca.it>

Torna all'inizio
© 2015 - IPASVI - Collegio Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia - Lucca - C.F. 80012820462