Home > Notizie > BANDO DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IL CODICE ROSA


BANDO DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IL CODICE ROSA

Pubblicato il  28 febbraio 2019

Redattore  Lorenzetti Cristina

BANDO DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IL CODICE ROSA:

UN NUOVO MODELLO DI INTERVENTO NELLA PRESA IN CARICO DELLE VITTIME DI VIOLENZA

(MASTER EXECUTIVE) A.A. 2018/2019

SCADENZA 10 APRILE 2019

 

Oggetto del bando

1.1 L’Università degli Studi di Siena istituisce, per l’A.A. 2018/2019, il Corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente al termine del quale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “IL CODICE ROSA: UN NUOVO MODELLO DI INTERVENTO NELLA PRESA IN CARICO DELLE VITTIME DI VIOLENZA (MASTER EXECUTIVE)” (di seguito denominato Master universitario) del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze.

1.2 Il fenomeno della violenza contro le donne ed i minori non è più soltanto una questione di civiltà e di rispetto dei diritti umani ma ha assunto ormai i connotati di una vera e propria questione sociale e strutturale dal momento che riguarda trasversalmente classi, famiglie, generazioni e gruppi etnici di riferimento. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel corso degli anni, ha focalizzato la propria attenzione sul monitoraggio delle varie forme di violenza alle quali quotidianamente nel mondo sono sottoposti donne, minori ma anche anziani, omosessuali, immigrati. Si parla di violenza sessuale, economica, psicologica, istituzionale diversamente declinata a seconda dei soggetti coinvolti le cui conseguenze investono la società intera a tal punto che, soprattutto nel caso della violenza contro donne e minori, l’OMS riconosce il problema sia in termini di salute pubblica che di costi socioeconomici richiamando l’attenzione sulla realizzazione di programmi d’intervento e prevenzione; quello che ci si auspica è che i modelli d’intervento mirino a ridurre la frammentazione delle competenze e a consolidare l’integrazione tra politiche sanitarie e sociali. Diventa dunque necessario formare o implementare conoscenze e competenze di professionisti del settore sotto molteplici aspetti quello strettamente clinico, ma anche giuridico, della gestione dell’emergenza e dell’accoglienza. Il Master si propone dunque, di offrire approfondimenti sulle violenze ed i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico-statistico, giuridico, dei principali modelli di intervento applicabili a tale contesto partendo dall’esperienza del Codice Rosa. Tale esperienza che è stata avviata nell’anno 2010 in collaborazione tra la Procura della Repubblica e l’Azienda Sanitaria Locale 9 di Grosseto, è attualmente estesa a tutte le Aziende comprese nelle tre Aree Vaste della Regione Toscana. Il Master offrirà anche momenti di riflessione e approfondimento sull'impatto della nuova Direttiva 2012/29/EU e del Decreto Legislativo 212/2015 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato. 1.3 Referente per l’organizzazione e la didattica (lezioni, calendario, aule ect.) del Master universitario: ?Prof.ssa Anna Coluccia, Policlinico Universitario Le Scotte Via Le Scotte,16,53100 Siena Tel:0577/233223 Fax: 0577/233222 email: coluccia@unisi.it ; ?Dott.ssa Lore Lorenzi Policlinico Universitario Le Scotte Via Le Scotte,16,53100 Siena Tel:0577/233221,fax 0577/233222 email: lorenlo@unisi.it.  

Presentazione delle domande 3.1 La domanda di iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 10 aprile 2019 esclusivamente online tramite il sito internet https://segreteriaonline.unisi.it  dell’Università degli Studi di Siena. Dopo la suddetta scadenza non è più possibile iscriversi al corso.

Torna all'inizio
MASTER_CODICE_ROSA

© 2015 - IPASVI - Collegio Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia - Lucca - C.F. 80012820462