
Home > Notizie > Infermiere denunciato per esercizio abusivo della professione: non era iscritto all'Albo
Infermiere denunciato per esercizio abusivo della professione: non era iscritto all'Albo
Pubblicato il 17 agosto 2009
Redattore Cristina Lorenzetti
Un infermiere che esercitava la professione all'interno dell'Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, è stato denunciato dai carabinieri di Castello di Cisterna e dai Nas di Napoli, durante lo svolgimento di attività di controllo sul personale operante nel reparto di Otorinolaringoiatria, per tentata somministrazione di medicinali imperfetti o scaduti. Al di là delle responsabilità in merito al contesto che ha spinto gli inquirenti a tale ispezione, è emerso che un infermiere non era iscritto all'Albo professionale Ipasvi, come previsto dall'articolo 348 codice penale. Quindi, immediatamente è scattata la denuncia per Abuso di professione.
L' episodio rafforza, da parte dei Collegi Ipasvi, la lotta all'abusivismo, elemento che danneggia il rapporto di fiducia con i cittadini.
Tratto da: "Infermiere in rete" del 29/7/2009 della FNC Ipasvi
Il collegio Ipasvi di Lucca si è già mosso per verificare la situazione nell'ambito della provincia, attivando controlli e verifiche. Le situazioni di Abuso di Professione di infermieri non iscritti all'Albo o di soggetti che esercitano la professione infermieristica senza averne il titolo, saranno denunciate alle autorità competenti.