Home > Notizie > Il Ministro Scajola ha deliberato l'emissione di un francobollo dedicato agli infermieri


Il Ministro Scajola ha deliberato l'emissione di un francobollo dedicato agli infermieri

Pubblicato il  18 dicembre 2009

Redattore  Maria Cristina Orsi


Emissione di francobollo dedicato agli infermieri

 E' arrivata dalla Federazione Nazionale Collegi la seguente comunicazione che noi diffodiamo agli iscritti, invitando gli interessati a mandare idee e proposte al Collegio Ipasvi di Lucca. Sarà nostra premura inoltrare il materiale alla FNC entro il 31/1 /2010:

"Roma, 17 dicembre 2009
Si informano i sig.ri Presidenti che al nostro gruppo professionale è stato attribuito un prestigioso riconoscimento. Il Ministro dello Sviluppo economico, On. Claudio Scajola, ha infatti deliberato di emettere nel 2010 un francobollo dedicato agli infermieri.

L'iniziativa attesta la crescente affermazione della figura e dell'immagine dell'infermiere nel Paese: si tratta, infatti, della prima emissione di un francobollo dedicato ad una professione nell'ambito della serie filatelica "Istituzioni".

Il 9 dicembre u.s. durante un incontro con il Capo della Segreteria dell'On. Scajola, è stato fissato uno schema di calendario delle manifestazioni propedeutiche all'uscita del francobollo:
1. il 12 maggio 2010, in occasione della Giornata Internazionale dell'infermiere, dovrebbe avere luogo la presentazione del francobollo;
2. il 16 maggio 2010 dovrebbe aver luogo una presentazione istituzionale del francobollo alla presenza delle autorità, delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende coinvolte nell'iniziativa;
3. il 23 maggio dovrebbe aver luogo l'emissione del francobollo in occasione della "Race for the Cure" la maratona che si svolge a Roma per sostenere la lotta contro i tumori al seno.

Il riconoscimento ottenuto costituisce una grande opportunità per evidenziare il rapporto "privilegiato" degli infermieri con i cittadini.

Si invitano pertanto i sig.ri Presidenti a diffondere la notizia tra gli iscritti Ipasvi e a comunicare loro la possibilità di inviare in Federazione (in gennaio sarà attivato l'indirizzo francobollo@ipasvi.it) idee e suggerimenti "creativi", che potrebbero essere positivamente valutati dai Tecnici del Poligrafico dello Stato per la realizzazione del francobollo.

I termini per la consegna delle idee e dei suggerimenti "creativi" è fissato - su indicazione dei Tecnici del Poligrafico dello Stato - entro e non oltre il 31 gennaio 2010.

Seguiranno informazioni di dettaglio sulla campagna informativa a sostegno dell'iniziativa e su quanto verrà messo in essere per garantirne il successo.

Le iniziative su indicate, ritenute di particolare gioiosità e rilevanza e che verranno ulteriormente arricchite da questa Federazione anche nella predisposizione del tradizionale manifesto celebrativo del 12 maggio, inglobano l'ipotesi formulata all'inizio d'anno di predisporre una specifica manifestazione in Roma per la Giornata internazionale dell'Infermiere.

Cordiali saluti.

 

La Presidente
Annalisa Silvestro"

 

 

Torna all'inizio
© 2015 - IPASVI - Collegio Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia - Lucca - C.F. 80012820462